Vieste

Benvenuti a Vieste

img

Dove ogni angolo nasconde un'emozione

Vieste è meta turistica tra le più affermate e richieste d’Italia. In posizione favorevole, su un tratto di costa lunga circa 40 km, estesa su due lati simili a quelli di un triangolo, permette al turista di scegliere tra spiagge, calette, insenature. Piccolo, ma incantevole borgo nella zona più a est del Gargano, in Puglia. È storicamente centro peschereccio ed offre ai visitatori una stupenda vacanza grazie alle sue attrazioni, cultura e tradizioni.

Una vacanza a Vieste è l’ideale sia per viaggiatori solitari che per coppie e famiglie con bambini. Uno dei posti più caratteristici della cittadina è il quartiere medievale, che si estende fino alla Punta San Francesco, con vista sul faro. Da qui è possibile raggiungere il promontorio retrostante, attraversando vicoli, stradine, scalinate e bianche casette. È possibile visitare la Cattedrale di stile romanico-pugliese con campanile barocco ed il Castello di epoca normanna. In un vicolo della piazza si trova la “chianca amara”, pietra monumentale sulla quale il pirata Dragut decapitò circa cinquemila viestani nel 1554.

All’inizio della Spiaggia del Castello, chiamata anche “del Pizzomunno”, si osserva in mare una grande e slanciata roccia bianca alta oltre 20 metri, simbolo di Vieste. Si consiglia una tappa all’interessante Museo Civico Archeologico “Michele Petrone”, con reperti dauni, romani, e ceramiche a vernice nera. Sempre il centro, l’imperdibile Museo Malacologico, con circa 12mila esemplari da tutto il mondo.

Nella Piana di Santa Maria, fuori città, il Santuario della Madonna di Merino (patrona di Vieste), sul luogo della scomparsa Merinum, con i resti di un’antica villa romana.

Non mancate di visitare i negozi affacciati lungo gli scaloni del centro storico, dove si possono trovare specialità gastronomiche e prodotti artigianali tipici, come formaggi, taralli ed olive. Ciò che non dimenticherete facilmente dopo aver visitato questi luoghi, è il mare cristallino, famoso per i suoi colori e l’acqua incredibilmente pulita. La cittadina è stata più volte premiata con l’ambita Bandiera Blu.

Le lunghe spiagge di sabbia finissima e dorata, sono ideali per passeggiate a piedi o in bicicletta. Meritano sicuramente una visita le grotte marine lungo la costa sud del paese, ma anche le grandi foreste pugliesi della macchia mediterranea. Troverete tanti lidi, tutti diversi, dove sarà possibile praticare windsurf, kayak, sci d’acqua, ed escursioni tra le insenature e calette. La cordialità della gente del posto vi farà sentire a vostro agio in qualsiasi situazione ed ambiente.

Le tue vacanze a Vieste

img

La vera perla del Gargano

CONTATTACI PER IL TUO PREVENTIVO

Saremo lieti di aiutarti senza alcun impegno

WhatsApp Scrivici su WhatsApp!
Booking online by Hotel.BB